CHI SIAMO
Il CGDID è un Comitato costituito da un Gruppo di cittadini ed imprenditori italiani ed europei che non vogliono rimanere indifferenti al caso degli imprenditori Ladaga.
In breve trattasi dell'emissione delle CNS/SmartCard Firme Digitali di Alexandro Ladaga e di suo fratello Nicola Carlo da parte dell'Ente Certificatore Camera di Commercio di Roma, da loro mai personalmente richieste, senza l'accertamento diretto delle loro identità e senza aver raccolto le loro firme autografe sull'apposita modulistica in contrasto alla normativa di legge (DPR n.117 del 2004 e Dlgs n.82 del 2005 artt. 30 e 32) consegnando il loro potere di firma ad un terzo soggetto con tutte le devastanti conseguenze che ne sono seguite.
Questo caso 0 della Transizione Digitale ci insegna come le questioni che riguardano il rispetto dei diritti dell'Identità Digitale devano essere posti sullo stesso piano dei diritti della persona fisica.
In una società che sta vivendo in modo distratto e passivo l'evoluzione della Trasformazione Digitale, il passaggio dall'Identità Fisica all'Identità Digitale, dalla Firma Autografa alla Firma Digitale, si rende necessario analizzare i pericoli e le storture che questa tecnologia può nascondere affinché si prenda coscienza dell'importanza di rispettare un'etica della digitalizzazione che metta al centro la persona e i suoi diritti.
Noi crediamo che la Trasformazione Digitale debba essere avviata in modo inclusivo, con la partecipazione attiva dei cittadini e non solo delle Istituzioni, rispettando in modo armonioso e pacifico i diritti dei singoli e tutelando la sicurezza delle proprie identità.
Tutti siamo chiamati a costruire questa nuova Cittadinanza Digitale inclusiva se vogliamo garanzie per il nostro futuro, se vogliamo costruire una società digitale meno ingiusta e non soggetta alla discrezionalità di chi ha il potere. Una società digitale che non dimentichi nessuno, che ascolti le voci dei cittadini e rispetti i loro diritti.
Noi vogliamo fare tutto questo! E voi? Volete unirvi a noi?
Presidente Silvia Manteiga
Premio straordinario di laurea in filologia, visiting scholar della Columbia University of New York, vincitrice del The European Union Contest for Young Scientists consegnatogli da Javier Solana (ex Segretario Generale della Nato) è stata Assessore alle Politiche e Culture Giovanili del Comune di Santiago de Compostela e Addetta alla Cultura dell'Istituto Cervantes di Roma; successivamente ha lavorato per l'Ufficio per l'Italia del Parlamento Europeo e per la Camera dei Deputati come consulente linguistico. Traduttrice di Pasolini in lingua galiziana e autrice di libri in spagnolo, italiano e inglese. Esperta di semiotica dei New Media e delle pratiche artistiche in rete.
l