SIT-IN 5 Luglio 2023
Con l'autorizzazione della Questura di Roma il 5 luglio 2023 si è svolto un sit-in pacifico davanti la sede della Camera di Commercio di Roma in Viale dell'Oceano Indiano 19.
Durante la manifestazione il Comitato ha posto una domanda pubblica alla quale l'Ente è tenuto a dare risposta: Camera di Commercio di Roma perché hai emesso due firme digitali senza l'accertamento diretto dei richiedenti, senza la loro firma autografa e l'hai consegnata ad un terzo soggetto?
Questa domanda - fondamentale per garantire l'emissione di un'identità digitale sicura, che corrisponda univocamente ed esclusivamente al soggetto che la richiede- si inserisce appieno nel contesto storico della trasformazione digitale che stiamo vivendo per una cittadinanza digitale consapevole.
L'Identità Digitale è un diritto fondamentale che va tutelato e richiede una particolare attenzione, dal punto di vista di un'etica della digitalizzazione e delle garanzie ad un'identità inalienabile.
Si ringraziano tutti i sostenitori in presenza ed in live ed in particolare le forze dell'ordine che hanno garantito lo svolgimento in sicurezza del diritto a manifestare.
f