COMUNICATO STAMPA:
Costituzione del Comitato Garanzie Diritti Identità Digitale CGDID
Si è costituito il CGDID, Comitato di imprenditori, liberi professionisti, cittadini italiani ed europei per la tutela dei diritti inalienabili dell'Identità nell'era della Transizione Digitale.
Il CGDID, in rappresentanza di numerosi cittadini coscienti delle opportunità ma anche dei rischi della digitalizzazione in atto, ritiene fondamentale che ci siano le garanzie per la corretta emissione delle nostre Identità e Firme Digitali.
Cosa accadrebbe se un Ente Certificatore emettesse la Firma Digitale di un cittadino senza il suo diretto consenso, senza la sua firma autografa e la consegnasse ad un terzo soggetto?
Questo è il caso degli imprenditori Ladaga: un Ente Pubblico ha emesso le loro CNS/SmartCard senza l'accertamento diretto della loro identità, senza il loro consenso, senza le loro firme autografe; ha consegnato il loro potere di firma ad un terzo soggetto e non si è assunto le proprie responsabilità (!)
Con questa premessa, noi cittadini, come possiamo sentirci tutelati da parte degli Enti che dovrebbero garantire e vigilare sulla corretta emissione delle nostre Identità Digitali?
Il caso Ladaga ci insegna come le questioni che riguardano il rispetto dei diritti dell'Identità Digitale debbano essere posti sullo stesso piano dei diritti della persona fisica e che la battaglia che sta portando avanti l'imprenditore Alexandro Ladaga non è una battaglia del singolo, ma una battaglia per i diritti di tutti. Per questo ci siamo costituiti in Comitato: vogliamo far sentire la nostra voce, perché se è successo una volta, e le istituzioni non hanno agito e tutt'ora non agiscono per ripristinare la giustizia e tutelare le vittime, si rende necessaria una partecipazione attiva di tutti noi cittadini!
In una società che sta vivendo in modo distratto e passivo l'evoluzione della Trasformazione Digitale è imprescindibile un'etica della digitalizzazione che metta al centro la persona e i suoi diritti con la partecipazione attiva dei cittadini e non solo delle Istituzioni, a garanzia e tutela delle proprie Identità Digitali.
Tutti siamo chiamati a costruire questa nuova Cittadinanza Digitale se vogliamo costruire una Società Digitale meno ingiusta e non soggetta alla discrezionalità di chi ha il potere.
Silvia Manteiga
Presidente del Comitato CGDID
Comitato Garanzie Diritti Identità Digitale